Vikings – Una preview dei prossimi episodi

Il creatore di Vikings, Michael Hirst, ci regala una piccola anteprima sulla nuova amante di Lagertha e sul suo scontro con Aslaug. Molto è cambiato a Kattegat. Il tempo vola in Vikings. Gli anni passano tra un episodio e l’altro. Bambini diventano uomini e uomini diventano guerrieri. Il passato viene dimenticato – ma alcuni peccati non sono mai dimenticati. Quando il midseason finale, andato in onda ad Aprile, lo show ha fatto un bel passo avanti, saltando avanti nel tempo in una nuova era nelle vite dei nostri personaggi preferiti. Ragnar Lothbrok è tornato dopo molto anni lontano. Tutti sono più vecchi: amici, vecchi amanti, nemici, figli. Cosa ci attende quindi nella seconda parte della quinta stagione? Il creatore dello show è già alle prese con la scrittura dei copioni della quinta, ma è stato raggiunto al telefono da Entertainment Weekly per parlare dei prossimi episodi, analizzando nel dettaglio 4 foto in particolare tratte dai nuovi episodi e come i tempi siano cambiati per i nostri personaggi principali. Queste le parole di Michael Hirst.

Vikings-3Ovviamente, molto tempo è passato. Ragnar aveva perso una grande battaglia, e in realtà, normalmente, nella società vichinga a quel tempo, se il tuo leader, Jarl o Re avesse perso in quel modo, sarebbe stato presto ucciso e rimpiazzato perché era una meritocrazia. Ma Ragnar era diverso, perché era il più famoso vichingo della Scandinavia. Ma per lui, la vergogna di aver perso era troppo grande per rimanere nei paraggi. Lui se ne andò. Ma era troppo famoso per essere rimpiazzato immediatamente.

Non sono mai stato particolarmente interessato nel dove sia andato. Probabilmente da qualche parte a leccarsi le sue ferite. Probabilmente non aveva mai avuto l’intenzione di tornare. Ma c’erano un paio di cose per cui voleva tornare. Sappiamo cosa significhino i suoi figli per lui. Uno era appunto scoprire cosa fosse successo ai suoi figli. L’altro era quello di affrontare le questioni in sospeso, il che era l’accampamento in Inghilterra, nel Wessex.

Quindi, in questo contesto, Ragnar è tornato, inaspettatamente, shoccando tutti. Vuole reclutare le persone per tornare con lui in Wessex, a riparare questo torno. Lui parla con i suoi più vecchi e più cari amici, le persone che abbiamo conosciuto dall’inizio dello show. Lagertha e Floki sono nel persone che abbiamo visto nel primo episodio della prima stagione. Queste persone sono immerse nella sua vita, le persone che ha amato, le persone che lo hanno amato e che lo hanno accompagnato. Ma c’è stato questa estrema interruzione nelle loro relazioni. Lui è scomparso, nessuno sapeva dove fosse andato. Le cose sono cambiate.

C’è un riconoscimento, penso, in quella fotografia, sia di cambiamento che di continuità. C’è un riconoscimento del fatto che Ragnar stia entrando di nuovo in contatto con le persone che ama, e che lo hanno amato e sta vedendo se potrà ancora lavorare con loro, e se c’è un futuro lì.

L’età a cui di solito i vichinghi morivano era 29. Quindi se avevi superato i 29, stavi andando molto bene. Probabilmente ti sentivi anche vecchio. Questi sono ragazzi più vecchi che ripensano al loro passato e si chiedono quanto futuro ancora abbiano.

Floki sta attraversando dei cambiamenti molto profondi, sta rivalutando la sua vita, le sue relazioni, e questo continuerà. Questo è davvero una importante storyline andando avanti. Non posso esagerare quanto grandi saranno questi cambiamenti. È Floki che reinventa completamente tutta la sua vita, chi è, per quale motivo è qui. Questo porterà a degli esiti piuttosto straordinari.

La cosa che Floki ha sempre voluto è che Ragnar dicesse di amarlo. Per Floki, Ragnar si è sempre tirato indietro da questo. Ragnar lo aveva preso in giro durante il primo assedio di Parigi, quando lo aveva reso il leader del raid, in modo tale che egli fallisse. Dal punto di vista di Floki, Ragnar ha leggermente manipolato la loro relazione. Floki è sempre stato molto aperto riguardo al suo amore per Ragnar, e non è mai stato davvero contraccambiato, e Floki si sente male per questo. Ragnar è salpato verso la vittoria su navi che ha costruito Floki!

In questa scena, Ragnar dice a Floki “Ti voglio bene.” Anche adesso, mi viene un po’ da piangere. È un momento importante. Floki non riesce a crederci. È qualcosa che esce all’improvviso, ma è quello che ha voluto sentire da tutta la vita.

vikings-4-bigC’è un nuovo personaggio femminile chiamato Astrid [interpretato da Josefin Asplund]. È diventata parte della vita di Lagertha. Sono in una relazione. Potete bene immaginare perché Lagertha adesso sia in una relazione con una donna, perché tutti gli uomini con cui è stata coinvolta l’hanno tradita e delusa. E nessuno potrebbe davvero aspettarsi che lei viva completamente da sola, non è quel tipo di donna. E non sto dicendo che lei improvvisamente ha scoperto di essere lesbica, non è questo il punto. Il punto è, lei è in una relazione con qualcuno con cui si sente più a proprio agio, qualcuno di cui lei sente di potersi fidare, ed è una donna.

Lei è una sovrana, ha moltissime responsabilità, ha ambizioni oltre questo, ma in termini della sua vita personale, se lei potrà decidere, non si farà coinvolgere da un altro uomo che vorrà subito soffiarle il suo regno. Quindi lei sta con una donna, che non vorrà farle questo – almeno inizialmente! Diventerà un ritornello: “Sono stata tradita, imbrogliata, tutta la mia vita. E sono stufa.” Lei è una donna vichinga fantastica, potente, forte, indipendente, intelligente in una società che permetteva alle donne di ascendere, di avere una qualche tipo di autorità. Ma anche così, per una donna, ci sono ancora delle barriere da affrontare, e l’assoluta ambizione di uomini che vorrebbero solo calpestarti. È ancora più dura per una donna. Continuo a dire a Katheryn [Winnick], “Ti renderò le cose sempre più difficili andando avanti.

Se diciamo che Ragnar e Floki considerano se stesso come più vecchi adesso, ed hanno molto su cui riflettere e una storia, anche Lagertha ha un passato, adesso. Ha avuto moltissime esperienze diverse. Sta con una donna più piccola. Può insegnare qualcosa a questa giovane donna.

Vikings-1Astrid è parzialmente basata su una fantastica studentessa esistenzialista tedesca [Astrid Kirchherr]. Lei e il suo fidanzato andarono a vedere i Beatles quando suonavano in Germania. Suonavano 12 ore a notte, ed erano solo dei ragazzini, davvero. Ma è lì che si sono formati, veramente, i Beatles. Questi studenti, chiamati “exies”, esistenzialisti, andarono a vederli, in delle topaie assieme ai marinai. Erano studenti talentuosi. Astrid conobbe i Beatles, e scattò l’iconica fotografia di loro nelle loro giacche di pelle e diede loro il caratteristico taglio di capelli dei Beatles. Era uno spirito molto libero.

Ha davvero sconvolto i Beatles, perché loro arrivavano da Liverpool, avete presente? Una società all’antica. La Germania era invece una società molto più vibrante, stimolante, contemporanea. Astrid ha avuto delle relazioni con un paio di loro e ha sposato Stu Sutclliffe, che poi è morto. Lei è ancora viva, Astrid. L’ho sempre ammirata un sacco. Lei ha disegnato il loro look. E quando introduciamo la nostra Astrid, ad un certo punto, lei dice veramente ai figli di Ragnar “mi piacerebbe cambiare il vostro aspetto.

La prima volta che la vediamo, penso, è nella grande casa di Lagertha, e Ragnar è venuto a trovare Lagertha. Astride appare, e non è in soggezione di lui, per niente, e questo un po’ lo stuzzica. Lui lo adora, naturalmente. Lei appare molto moderna, durante quell’incontro.

Astrid è una boccata d’aria fresca in Vikings. La società scandinava sta crescendo. Vikings è uno dei pochi show dove i bambini crescono davvero. Negli altri show, nessuno cambia, nessuno cresce, non ci sono bambini, non per davvero. Nel nostro show, abbiamo seguito i figli di Ragnar fin da quando sono nati. Abbiamo fatto un salto avanti nel tempo, vediamo questi bambini crescere, vediamo come cambi la società, vediamo quanto facoltosa sia diventata Kattegat. Avevamo iniziato con una sola nave piena di guerrieri che attaccava un monastero, e ora stiamo mostrando grandi armate. Il mondo sta cambiando, e il mondo sta diventando leggermente più sofisticato. Ho letto questo fantastico libro, intitolato “The Silk Road” [N.d.T. di Peter Frankopan, inedito in Italia], che mostrava che il Medioevo sarà stato un tempo buio per la cultura occidentale, ma ad est, c’era commercio e scambi culturali. I vichinghi si trovavano sulla “Silk Road” [La via della seta]. Quindi un personaggio come Astrid sembra leggermente più moderno? Lei è moderna.

Vikings-2Se avete visto il trailer, sapete che Lagertha dice ad AslaugNon ti perdonerò mai per avermi portato via mio marito, il mio mondo, e la mia felicità.” La società vichinga è, come sapete, principalmente basata sulla vendetta. Non c’è motivo per me di negare che questo è il culmine di una storyline che partì nel corso della prima stagione, Lagertha chiaramente non ha mai perdonato, o dimenticato, Aslaug. E Aslaug è stata, fin da quando Ragnar scomparve, una sorta di sovrana per Kattegat. Ma agli occhi di Lagertha, non una sovrana effettiva, non una vera sovrana, per una qualche ragione. Lei la odia.

Tutto quello che posso dire è che questa relazione molto profonda e controversa arriverà al suo culmine. Affronteremo la conclusione.

Se ci pensate, Ragnar, Lagertha, Bjorn sono sull’ala liberale del partito vichingo. Loro credono nelle relazioni interculturali. Loro credono nel cercare terra da coltivare per la loro gente in altri posti. Sono aperti al compromesso con i cristiani. E poi c’è l’autentico spirito vichingo, rappresentato da Floki, e Aslaug sceglie di identificarsi con questo e dà suo figlio Ivarr a Floki per crescerlo nella vera religione. Quindi lei sceglie i suoi colori, affermando in pratica, “Sono una vichinga, non faccio parte di questa cosa liberale.

Come questo si manifesti nel suo modo di regnare, penso che semplicemente fossilizzi la società nell’età del ferro, dalla quale praticamente siamo partiti. Mentre la parte liberale vuole andare avanti sulla via della seta, nello scambio culturale. Aslaug ha invece detto “No.” Torniamo alle nostre usanze, ai nostri dei. È una piccola talebana, se volete pensarla in questo modo.

La seconda parte della quarta stagione di Vikings tornerà in autunno su History Channel, ancora non c’è una data di messa in onda ufficiale.

Fonte

chiara_mini

Fin da piccola si è innamorata delle serie tv con Buffy The Vampire Slayer, ha passato l'adolescenza a Tree Hill dove ha vissuto grandi amori, versato tante lacrime e si è creata una famiglia tutta sua con tanti Brothers & Sisters! Sempre a Pasadena passa le sue giornate a ridere con i nerd più fighi del pianeta parlando della teoria del Big Bang. Nel tempo libero combatte i mostri assieme ai Winchester e dà una mano a Eric a Bon Temps. Game of Thrones è la sua bibbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *