VIP Watching – Katey Sagal

Kaye

La donna di cui parleremo in questo articolo è una delle attrici più versatili che esista (cantante, attrice e doppiatrice) sulla faccia della Terra, riuscendo nel corso della sua vita a interpretare tantissimi ruoli, uno diverso dall’altro. Signore e signori, vi presento Katey Sagal.

KateySagal05

Figlia del regista Boris Sagal, inizia la sua carriera negli Anni 70, comparendo in un film diretto dal padre, tratto dalla serie tv Columbo. Avendo pure il dono di una splendida voce, negli stessi anni si getta nel mondo della musica lavorando come cantante per Bob Dylan, Gene Simmons, Tanya Tucker e Bette Midler, accompagnando quest’ultima in un suo tour nel 1979.

Il suo primo ruolo televisivo di rilievo arriva con “Married… With Children” sit com andata in onda dal 1987 al 1997 dove interpreta il ruolo di Peggy Bundy, moglie eccentrica di Al Bundy, fissata con il look anni 70, dotata di una capigliatura voluminosa e maledettamente appariscente. Lo show chiuderà dopo 11 stagioni ma non tardano le offerte di lavoro dato che negli anni successivi riuscirà a comparire in numerosi film tv e in 3 puntate di That’s 70 show.

Nel 1999 comincerà a prestare la sua voce al personaggio di Leela Turanga nel cartone animato Futurama e nei lungometraggi che ne sono seguiti. Nel 2002 prende parte nella sit com 8 Simple Rules  a fianco di John Ritter nel ruolo di Cate Hennesey. Sfortunatamente quest’ultimo morirà all’improvviso a causa di una dissezione dell’aorta durante le riprese della quarta puntata della seconda stagione. Lo show continuerà per un’altra stagione, decisione presa dall’intero cast, specialmente da Katey per onorare il lavoro e la prematura scomparsa dell’attore, prima di chiudere i battenti definitivamente.

Ma dal 2005 al 2007 Katey  continua imperterrita a lavorare in tv, comparirà in Ghost Wisperer, Boston Legal, The Shield e interpreterà Helen, la fidanzata di John Locke, nella serie tv Lost.

sonsofanarchy_620_102412

Ma l’occasione della sua vita arriva nel 2008, grazie ad un ruolo completamente opposto a quelli a cui era abituata ed alla serie tv Sons of Anarchy, prodotta dal suo attuale marito Kurt Sutter, dove la troviamo nei panni della matriarca Gemma Teller Morrow. E’ il ruolo di una vita perché da qui partirà il vero successo, dimostrando l’incredibile bravura di cui è dotata. In varie interviste ha dichiarato che voleva cambiare veramente genere, dopo anni e anni di comparse e ruoli in comedy aveva voglia di dimostrare di cosa fosse veramente capace, trasformandosi completamente. E i risultati, se seguite SoA, si vedono benissimo. La sua performance nello show ancora in onda (l’ultima stagione arriverà il prossimo anno) le vale un Golden Globes nel 2011, unico premio vinto fin ora dallo show (sottolineo ingiustamente).

Trivia

Il padre Boris Sagal era di origini sovietiche ed era un regista, mentre la madre Sara Macon era una cantante americana.

Ha 2 sorelle e 2 fratelli, Liz e Jean (gemelle), David e Joe Sagal, tutti che lavorano nel mondo della televisione. David Sagal è sposato con McNally Sagal conosciuta per il ruolo di Margaret Murphy in Sons Of Anarchy.

L’anno scorso è comparsa in Glee, interpretando la madre di Arty Abrams

E’ stata sposata ben 2 volte, la prima con Freddie Beckmeyer, successivamente con Jack White (non quello dei White Stripes) da cui ha avuto due figlie e nel 2004 sposa Kurt Sutter in una cerimonia privata nella loro casa a Loz Feliz, in California. Hanno un’altra figlia avuta grazie a una madre surrogata.

Collabora spesso con molte band nella soundtrack di Sons Of Anarchy infatti, nel corso delle stagioni, possiamo sentire molte sue tracce cantate nella colonna sonora dello show. Negli ultimi anni è andata in tour insieme ai Forest Rangers esibendosi in varie tappe americane. QUI potete trovare una tracklist che comprende sia suoi vecchi successi che brani cantati per lo show.

Se venerate la old lady come una dea scesa in terra potete seguirla sia su Twitter che su Instagram.

Per il resto, possiamo solo dire che è una gran donna, meravigliosa artista, ed augurarle tutto il successo che merita, sia in tv che nella vita.

Per ulteriori news e approfondimenti su Sons of Anarchy, non dimenticatevi di passare da Sons of Anarchy Italia!

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
VIP Watching - Katey Sagal, 10.0 out of 10 based on 3 ratings