VIP Watching – Keri Russell

Nominata tra le cinquanta donne più belle del mondo (dalla rivista People), Keri Russell, oltre ad essere bella da mozzare il fiato è pure brava e vanta una grande carriera riconosciuta anche da molti premi. Ma andiamo con ordine.

Keri Lynn Russell nasce il 23 marzo 1976 a Fountain Valley, in California, ma a causa del lavoro del padre trascorre l’infanzia inizialmente in Texas, poi in Arizona e Colorado. Si avvicina al mondo dello spettacolo fin da piccola attraverso la danza, e grazie al suo talento vince diverse borse di studio che le permettono di continuare gli studi. Il suo talento nella danza le permette, a soli 15 anni, di approdare nel mondo della televisione entrando a far parte del cast del nuovo show della Disney Channel – All New Mickey Mouse Club – insieme ad attori e cantanti ormai famosi come Ryan Gosling, Britney Spears, Christina Aguilera, Justin Timberlake e molti altri. La sua presenza nello show copre un arco di tempo che va dal 1991 al 1994 ed è risaputo che la sua presenza era strettamente dovuta alle sue doti di ballerina, in quanto nel canto non ha mai spiccato. Nel periodo del Micky Mouse Club gira anche un film, sempre della Disney Channel, ossia il seguito di “Honey, I Blew Up The Kid (1992) e registra un album sempre per il MMC (Micky Mouse Club).
A questo periodo risalgono anche le sue comparsate nella sitcom della ABC “Boys Meets World” (1993) e in “Married with Children” della Fox (1995).
Finita l’esperienza del MMC, a 17 anni, decide di trasferirsi da sola a Los Angeles per continuare l’ascesa per diventare attrice. Ma come tutti, all’inizio non ottiene grandi ruoli, e tra questi ci sono il film per la tv della NBC “The Babysitter’s Seduction” e riferendosi ad esso in un’intervista al Los Angeles Times nel ’98 dichiarò di essere molto scoraggiata. A 19 anni ottiene il ruolo di protagonista nella serie tv di Aaron Spelling “Malibu Shores”, a cui prese parte come co-protagonista Tony Lucca (anche lui nel MMC) nonché fidanzato di Keri. Sempre in un’intervista, riguardo tale ruolo dichiarò che era una parte abbastanza banale ma che andava bene per il suo percorso.

“There is no Felicity without Keri Russell.” – Matt Reeves [ autore della serie insieme ad Abrams ]

Finalmente, a 22 anni arriva IL RUOLO, quello che l’ha resa famosa e l’ha lanciata definitivamente nel mondo dello spettacolo come attrice. Si tratta di “Felicity”, serie tv di JJ Abrams e mandata in onda dalla WB (Warner Bros), che riscontrò un grande successo. La critica fu entusiasta e su di lei il Chicago Daily Herald scrisse: “Russell, of course, is the key. She has good looks right out of a Pre-Raphaelite painting…More important, as an actress, she has a way of letting emotions ripple across her face.” [ "La Russell, chiaramente, è la chiave. Ha un bellissimo aspetto come se fosse uscita da un quadro Pre-Raffaellita. E ancora più importante, come attrice, riesce a far trasparire le emozioni attraverso il suo volto." ]

Dopo solo tre mesi dall’inizio di Felicity, la serie tv fece una grandissima quantità di ascolti pari a 5 milioni e mezzo, e anche se non vinse la gara dei ratings, in quanto non fu la più vista, attrasse la fascia di pubblico tra i 18 e i 34 anni, secondo quanto dichiarato da Entertainment Weekly. La famosa rivista di spettacolo statunitense le dedico anche la copertina. Ma non è finita qui, e si può ben dire che per Keri Russell, Felicity, sia stata l’occasione della vita, in quanto oltre a farla conoscere ai più, le permise di mostrare il suo immenso talento. La parte nella serie tv di Abrams infatti le valse la vincita di un Golden Globe a soli 22 anni nel 1999.
Per la seconda stagione dello show, Keri tagliò i suoi bellissimi riccioli biondi optando per un taglio corto; in più la serie tv cambiò giorno di messa in onda e fascia oraria ed entrò nella fase di declino. Gli ascolti calarono radicalmente e la serie riuscì ad andare avanti solo per quattro stagioni. Il brusco calo di ascolti fu attribuito proprio al taglio della lunga chioma di Keri, che molti fan non approvarono. Da allora, il network The WB, impose una clausola nei contratti dei giovani attori riguardante l’alterazione del proprio look.

Dopo Felicity, la Russell decide di lasciare L.A. e partire alla volta di New York, in cui prende parte ad uno spettacolo off-Broadway, ossia “Fat Pig” di Neil LaBute, in cui prese le parti di una fidanzata in cerca di vendetta. Siamo nel 2004, e in questo stesso anno continua a portare avanti la carriera cinematografica prendendo parte al cast della commedia romantica, “The Upside of Anger”, in cui insieme ad attori del calibro di Kevin Costner e Joan Allen, interpreta un’aspirante ballerina che soffre di disordini alimentari.

Nel 2006, prende parte alla mini serie prodotta da Steven Spielberg, “Into The West”, e viene scelta dalla CoverGirl Cosmetics come portavoce e ne diventa la “ragazza immagine”.

Ancora nel 2006, arriva un ruolo cinematografico imporantissimo per Keri, ossia “Mission Impossible 3″, al fianco di Tom Cruise. Al suo posto doveva esserci Scarlett Johansson, la quale lasciò la produzione, così il regista del film, JJ Abrams, al suo posto scelse Keri.

Nel 2007 è la volta di “Waitress”, film scritto e diretto da Adrienne Shelly, e presentato al Sundance Film Festival. Keri Russel è la protagonista insieme a Nathan Fillion. La sua carriera è sempre più in ascesa, e questo periodo, almeno fino al 2010, lo dedica completamente al cinema. Un altro film a cui prende parte nel 2007, e che merita davvero di essere visto perché bellissimo, è “August Rush”, in cui recita insieme a Jonathan Rhys Meyers e Robin Williams. Nel film interpreta una talentuosa violoncellista alla ricerca del figlio dal quale è stata separata alla nascita; una piccola curiosità riguarda il fatto che per girare le scene con l’Orchestra Filarmonica di New York, la Russell ha dovuto prendere tre mesi di lezioni di violoncello. Successivamente recita nel thriller “The Girl in the Park” insieme a Kate Bosworth.

Passiamo al 2008, anno in cui recita nel film co-prodotto dalla Wal Disney Pictures “Bedtime Stories”, al fianco di Adam Sandler. Il film, diretto da Adam Shankman è un film fantasy per le famiglie.

Un anno importante è il 2010, che segna il ritorno in Tv di Keri Russell, che entra a far parte del cast di “Running Wilde”, una comedy targata FOX, in cui recita al fianco di Will Arnett ma che avrà breve vita, in quanto conclusa con la sola prima stagione. Il vero e proprio ritorno in TV di Keri, avviene nel 2013, quando entra a far parte del cast di The Americans, serie tv targata FX, che racconta del matrimonio di due spie russe sotto copertura in America, e quindi della Guerra Fredda. Nello show, il suo co-protagonista è Matthew Rhys. Tutt’ora è coinvolta nel progetto, che quest’anno è giunto alla sua seconda stagione (recensita da noi), e continuerà il prossimo anno con la terza stagione. The Americans, è inutile dirlo, è l’ennesima riprova dell’immenso talento di questa donna, che nei panni di Elizabeth Jennings è semplicemente perfetta: una donna che sembra fredda e glaciale all’esterno ma che nasconde interiormente le sue fragilità.

Tra i suoi progetti futuri, uno è di particolare rilevanza, ossia l’uscita del film “Dawn of the Planet of Apes”, sequel di “Rise of the Planet of Apes”, in cui Keri reciterà assieme a Gary Oldman, Jason Clarke e Andy Serkis. Il film uscirà l’11 luglio 2014.

Premi, riconoscimenti e nomination

Keri Russell può ben dire di essersi tolta molte soddisfazioni grazie al suo lavoro, tanto che molte sono state le nomination e i premi che le sono stati riconosciuti tra le principali e più famose premiazioni nel mondo dello spettacolo.

1999Vince il Golden Globe per Felicity nella categoria “Best Performance by an actress in a TV Series – Drama”. Sempre nello stesso anno e ancora per Felicity viene nominata ai Teen Choice Award nella categoria “TV – Choice Actress” e “TV – Breakout Performance”, e in quest’ultima risulta vincitrice.

2000/2001/2002 – Nomination ai Teen Choice Award nella categoria “TV – Choice Actress” per Felicity. È stata quindi nominata per tre anni consecutivi!

2005 – Nomination ai Satellite Award nella categoria “Outstanding Actress in a Miniseries or a Motion Picture Made for Television” per “The Magic of Ordinary Days”.

2006 – Nomination ai Teen Choice Award nella categoria “Movies – Choice Actress: Drama/Action Adventure” per “Mission Impossible III”. Nello stesso anno vince i Camie Awards (Character And Morality In Entertainment) per “The Magic of Ordinary Days”.

2008 – Nomination ai Teen Choice Award nella categoria “Choice Movie Actress: Drama” per “August Rush”.

2013Nomination ai Critic’s Choice Television Award nella categoria “Best Drama Actress” per The Americans.

2014 – Nomination ai Satellite Award nella categoria “Best Actress – Television Series Drama” per The Americans. Quest’anno Keri è stata nominata anche per i Saturn Awards nella categoria “Best Actress on Television” per The Americans, ancora non sappiamo se vincerà o meno, dato che le premiazioni avranno luogo il prossimo 26 Giugno.

Curiosità

Compare nel video di “Always”, canzone dei Bon Jovi.

Nel 2006 fece i provini per la parte di Lois Lane per “Superman Returns” ma fu battuta da Kate Bosworth.

In famiglia venne soprannominata “Care Bear” (Orsetto del Cuore).

Il suo libro preferito è “Reviving Ophelia” di Mary Pipher mentre il suo attore preferito Ethan Hawke.

Prima di sfondare ha lavorato per un breve periodo di tempo come modella.

Si dice che il suo colore preferito sia il verde.

Keri è un grande amica di Jonathan Rhys Meyers con cui ha interpretato “August Rush” e “Mission Impossible III”.

Le sue radici provengono da varie parti del mondo, secondo vari gradi di parentela, e tra queste ci sono la Germania, la Svizzera, la Danimarca e l’Irlanda del Nord.

È una ballerina provetta.

Vita Privata

Dal 2007 al 2013 è stata sposata con Shane Deary, un carpentiere non legato quindi al mondo dello spettacolo e dal quale ha avuto due figli.

L’unione al cast di The Americans ha segnato per lei la nascita di un nuovo amore, ossia quello con Matthew Rhys, sua co-star nello show FX. I due hanno posato per un servizio fotografico di GQ e hanno mostrato al mondo intero la loro bellezza!

Prima del matrimonio e prima di Rhys, la Russell è stata legata a Scott Speedman, sua co-star in Felicity.

Purtroppo la bellissima Keri non possiede nessun account su nessun social network, quindi sarà impossibile stalkerarla a vostro piacimento. E non ha nemmeno un sito web ufficiale. Non ci resta che rassegnarci. L’unica cosa che è possibile fare è seguire su twitter l’account dedicato alla serie tv @TheAmericansFX. Potete anche leggere una sua intervista tradotta per voi come papabile candidata agli Emmy!

Per rivederla in TV dovremo attendere il 2015, ahimé! Per colmare il vuoto non vi resta che recuperare i suoi più bei lavori, a partire da Felicity se cercate una serie tv che vi intrattenga per l’estate e se invece volete vedere un bel film “August Rush” è quello che fa per voi!

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
VIP Watching - Keri Russell, 10.0 out of 10 based on 2 ratings