HE’S THE PERSON YOU TRUST ENOUGH TO GO TO A STRANGE WORLD WITH.
-David Lynch
Sono queste le parole del tanto famoso quanto controverso regista a proposito di MacLachlan, il quale, per anni, è stato il suo attore feticcio.
Kyle MacLachlan nasce a Yakima, Washington, il 22 febbraio del 1959 e vive tra Yakima e Washington fin dopo la laurea; alla University of Washington, tra i vari corsi prende anche lezioni di canto. Il suo sogno, infatti, allora era quello di diventare un cantante. Sogno che abbandona quando si rende conto di non avere né le doti, né la disciplina; allora, una volta laureato nel 1982, decide di trasferirsi in California per seguire la carriera di attore.
MacLachlan ha quella che si può benissimo definire una partenza col botto. Difatti, il suo primo ruolo è come protagonista del film Dune, che vedeva alla regia David Lynch. Questo, per i due, è l’inizio di un amore lavorativo lungo e proficuo, tant’è che il binomio Lych/MacLachlan si ripropone per diversi film e soprattutto nella famosissima e visionaria serie tv Twin Peaks.
Se il film Dune, tratto dall’omonimo romanzo, non ha avuto il successo desiderato, a consacrare Kyle MacLachlan come attore è il suo secondo film girato da Lynch, Velluto Blu (Blue Velvet).
“David Lynch plucked me from obscurity. He cast me as the lead in Dune and Blue Velvet, and people have seen me as this boy-next-door-cooking-up-something-weird-in-the-basement ever since. I was 23 when I first met him, in his bungalow on the Universal lot, and could never have predicted we would have such an enduring relationship.” (David Lych mi ha tirato fuori dall’oscurità. Mi ha scritturato come protagonista per Dune e Velluto Blu e le persone da allora hanno iniziato a vedermi come il ragazzo della porta accanto che cucina qualcosa di strano nel seminterrato. Avevo 23 anni quando l’ho conosciuto, nel suo bungalow nel parcheggio della Universal, e non avrei mai immaginato avremmo avuto un rapporto così duraturo).
E duraturo lo è stato per davvero. Infatti, con I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) li troviamo a lavorare fianco a fianco ancora dopo molto tempo e per due anni di fila, dal 1990 al 1991. Celebre è il personaggio da lui interpretato, l’Agente Speciale Dale Cooper, uomo introverso ma estremamente educato e gentile, amante delle torte e con un particolarissimo senso dell’umorismo. Questo personaggio, talmente tanto particolareggiato nei suoi modi di fare nonché simbolo di una serie culto, è diventato una sorta di mito caratterizzato da alcuni tormentoni che vivono ancora oggi e ha dato via ad una serie di blog, biografie, gadget di ogni sorta interamente dedicati a lui.
Harry, voglio darti un consiglio prezioso. Una volta al giorno, tutti i giorni, fatti un piccolo regalo. Non programmarlo e non andarlo a cercare ma… lascia che arrivi. Può essere una camicia vista in un negozio, un sonnellino nel tuo ufficio oppure… due ottime tazze di caffè nero fumante.
Fu proprio questo ruolo a fruttare a MacLachlan il Golden Globe come miglior attore protagonista.
E’ possibile vederlo in diversi film, come ad esempio ne “I Flintstones”, prodotto da Spielberg, nel ruolo dell’odiatissimo Cliff Vandercave, oppure nei panni di Ray Manzarek in The Doors, film biografico che narra la vita di Jim Morrison.
Insomma, sono innumerevoli i film ai quali ha lavorato, ma non tutti sono di successo. Ad esempio, nel film Showgirls, nel quale interpreta Zack Carey, venne nominato ai Razzie Award, premio assegnato all’interno del Golden Rasperry Award, come peggior attore protagonista. Non vinse questo “ambito premio”, ma in ogni caso non fu sicuramente una scelta saggia per il nostro MacLachlan quella di accettare il ruolo in un film che fu successivamente nominato ai Razzie Award praticamente per ogni categoria (vincendole quasi tutte).
Ma la sua carriera non è stata soltanto ricca di film perché Kyle MacLachlan ha anche dato vita a diversi personaggi telefilmici che, dobbiamo ammetterlo, ancora hanno un posto speciale nel nostro cuore. Il ruolo dove maggiormente lo ho amato, a pari merito con Dale Cooper, è quello di Orson Hodge, secondo marito di Bree Van De Kamp, e re del mio cuore.
Abbandonò il ruolo di Orson quando la moglie diede alla luce il suo primogenito, trovando difficoltoso dividersi tra New York e Los Angeles.
Diviso tra i vari ed innumerevoli impegni, compresi quelli teatrali, che lo vedono interprete di tragedie quali Romeo e Giulietta e Enrico V, entra a par parte del cast di Sex and The City interpretando Trey MacDougal, marito di Charlotte.
Più recentemente è stato visto nella longeva serie How I Met Yuor Mother, nella quale ha interpretato ancora una volta un personaggio eccentrico, appassionato d’arte, che si faceva chiamare Capitano, soltanto Capitano.
Quasi tutti i suoi personaggi hanno tutti una componente stravagante, ed è quella marcia in più che lui riesce a trasporre nei sui personaggi. Non so dire se lo amo per i personaggi che interpreta o amo i suoi personaggi perché è lui a dare loro vita, ma probabilmente questi sono due fattori che vanno strettamente a braccetto.
Per lungo tempo è stato impegnato con la bellissima modella Linda Evangelista, con la quale è rimasto insieme fino al 1999; si lasciarono quando l’Evangelista incontrò il calciatore francese Fabien Barthez, un cesso. Non so esattamente come si faccia a lasciare un uomo dal fascino di MacLachlan per mettersi con Barthez. Mah, i misteri della vita.
Ma questa rottura gli ha permesso di incontrare la sua attuale moglie, Desiree Gruber, produttore esecutivo di diversi programmi, tra i quali Project Runway. Con lei ha avuto il suo primo figlio, Callum Lyon, nato nel 2008. MachLachlan, inoltre, è un amante degli animali, in special modo dei cani; li ama a tal punto da aver sentito il bisogno di aprire un blog sui propri (http://www.mookieandsam.com/). Come si fa a non amare un uomo del genere? Impossibile!
Amante dei buoni vini da sempre, si è recentemente dato alla viticoltura e possiede un vigneto in società con il viticoltore Eric Dunham. Fatto particolare è che, ad averlo avvicinato così tanto a questa sua passione, è stato proprio il suo matrimonio. Infatti, intento a scovare il miglior Cabernet per accompagnare le portate durante il pranzo del matrimonio, MacLachlan ha iniziato ad addentrarsi nel mondo della viticultura.
Questo è il suo contatto Twitter, che Kyle MacLachlan aggiorna costantemente.
Invece, per essere sempre informati su tutte le vostre serie preferite, vi consiglio di passare da Series of the week e Telefilm Italia!