VIP Watching – Lana Parrilla

Aruci

Splendido essere che ormai illumina e riempie le nostre settimane telefilmiche, Lana Parrilla è stata una grandissima rivelazione del 2011, da quando, cioè, è partita la prima stagione di Once Upon a Time.
Lana from the Bronx nasce a Brooklyn, New York, il 15 luglio del 1977 ed è figlia di un giocatore di baseball, il portoricano Sam Parrilla, famoso durante gli anni ’60, e di Dolores, di origine siciliane.
La carriera della Parrilla, però, non ha inizio con OUAT, bensì con alcune parti in alcuni film, tra cui Spiders, per poi approdare nel mondo della televisione con Spin City, nel 2000. Dopo questa prima esperienza, Lana ottiene sia piccole parti, come in JAG o in Lost, che parti da protagonista, come in Windfall e in Swingtown. Peccato abbia la sfiga che gli show a cui partecipa non vengano rinnovati. A parte Boomtown, che ha avuto due stagioni, gli altri sono stati cancellati dopo il season finale della prima. Ma andiamo con ordine:

Spin City conta sei stagioni e Lana è stata presente nella quinta:

In Boomtown interpreta la parte dell’agente Teresa Ortiz:


Nel 2006 è la volta di Windfall, una serie che contava tra i protagonisti Luke Perry e Jason Gedrick, ma non ha avuto nessun potenziale (anzi, vi dirò che io, nonostante l’affetto che nutro per Lana, non sono riuscita ad andare oltre il terzo episodio!).
Nel 2008 arriva Swingtown, serie ambientata negli anni ’70, che vede protagonista Lana nel ruolo di Trina Decker, a fianco di Grant Show, che interpreta il marito Tom, e di Jack Davenport e Molly Parker, che invece sono i vicini di casa dei Decker. La serie era davvero fatta bene, e ancora non riesco a capire il perché sia stata cancellata. Credo che Lana nel ruolo di Trina sia semplicemente fantastica!


Due anni dopo Lana ci riprova, stavolta vestendo i panni di un medico in Miami Medical. Anche questa serie, a mio parere, non era male, ma si vede che per Lana non era ancora arrivato il momento di spaccare! Vi segnalo il momento più bella di tutta la serie:

Ecco, però, che nel 2011 le viene proposto il ruolo della Evil Queen in Once Upon a Time! Lana ha sempre detto che non credeva in questo progetto perché aveva avuto talmente tante delusioni che non voleva illudersi. Ma il successo inaspettato della serie l’ha fatta ricredere! Sin da subito i fan hanno visto un immenso potenziale in lei e il suo Evil Regals Army continua a crescere di giorno in giorno. Con il boom di twitter, Lana ha iniziato ad interagire con i primi fan che, fortunati, hanno ricevuto qualche risposta da lei. Adesso ha più di 200 mila follower e rispondere a tutti è diventato molto difficile, ma soprattutto durante le #asksessions fa di tutto per cercare di rispondere a più persone possibili.

Quello che ha reso Lana il simbolo di OUAT, oltre alla bellezza, è stato il modo in cui ha interpretato Regina in tutte le sue sfaccettature. Il personaggio nasce come un villain, come qualcuno da odiare perché vuole fare fuori Snow White. Ma dietro questa voglia di vendetta ci sono motivi ben più profondi, che risalgono all’infanzia di Regina ed al rapporto conflittuale con la madre, e Lana riesce ad interpretare alla perfezione ogni momento della vita di Regina. Le sue espressioni facciali passano da un ghigno, quando veste i panni della Evil Queen nella Foresta Incantata, ad un dolce sorriso fatto ad Henry, senza alcuna forzatura. Nel corso delle tre stagioni l’abbiamo vista cambiare, maturare, e questo ha anche portato la Parrilla a fare un grosso lavoro di introspezione per riuscire a capire al 100% il suo personaggio. Pensate che studia talmente tanto il suo copione che a volte prende appunti e fa osservazioni personali su un quaderno.

Oltre ad essere parte del cast, Lana ha sempre sostenuto di essere una grande fan dello show e sin dall’inizio ha espresso il desiderio di poter interpretare la Ursula de La Sirenetta. Nella terza stagione è stata finalmente accontentata, riuscendo ad interpretare una Ursula identica nei modi di muoversi e di parlare a quella del cartone animato.




In questi tre anni è riuscita a guadagnarsi un posto nel cuore di tutti i fan di Once Upon a Time ed ha anche ottenuto un premio nel 2012 agli ALMA Awards (American Latino Media Arts Award), come miglior attrice in una serie Drama, e nel 2013 le è stato consegnato il NHMC Impact Award.

Curiosità:
– Lana è ossessionata dalle piume, in quanto, anni fa, ogni volta che attraversava dei brutti periodi, le si presentavano davanti quasi come fossero state mandate da qualcuno per ricordarle che “You are where you need to be. Just take a deep breath.” A quel punto ha deciso di tatuarsene una sul polso destro.

– Ama gli animali. Ha un cane, Lola, e un gatto di razza Bengala, Lenny.

Lola e Lenny

 

– Il simbolo del suo fandom, Evil Regals, è questo:

– La cicatrice che ha sul labbro è il risultato di un graffio che le ha fatto un cane che stava attaccando il suo gatto quando aveva 10 anni.

Regina 2x07

– E’ una grande amica di Nathan Fillion e fan di Castle e anche di Scandal e di Revenge.

 

Mi fermo qui perché altrimenti finirei per riversare la mia cartella delle immagini di Lana qua dentro! Concludo dicendo che Lana è veramente una persona magnifica, umile, che ama il suo lavoro, i suoi colleghi ed il suo pubblico.
Adesso non ci resta altro che aspettare di rivederla su Once Upon a Time per la seconda parte di stagione che riprenderà il 9 marzo, sempre sulla ABC.

Se vi va, condividete con noi la vostra passione per Lana e raccontateci cosa ne pensate di quest’attrice stupenda!

 

About Claire

Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.

Check Also

Time After Time – Prematura e ingiusta chiusura dello Show

Già, purtroppo, era nell’aria che la seconda stagione di Time After Time non avrebbe visto …

2 comments

  1. eccoooooo come si è fatta quel taglio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close