C’è chi la preferisce bruna e serrata nei corsetti del cinquecento inglese e chi invece la adora Bionda, nei panni di Irene Adler/Jamie Moriarty in Elementary e ancora chi la trova estremamente affascinante con indosso gli abiti della scaltra Margaery Tyrell di Game of Thrones. Quello che è certo è che per quanto possa cambiare acconciatura, Natalie Dormer non perde mai in fascino e carisma e questo numero della nostra rubrica è dedicato a lei.
Classe 1982, la Dormer è nata nel Berkshire e a quanto pare le si prefigurava una brillante carriera accademica visto che è sempre stata un’eccellente studentessa. Purtroppo l’anno del suo diploma non è riuscita a raggiungere una media alta abbastanza da garantirle l’ammissione all’Università di Cambridge, così ha deciso di iscriversi ad una scuola di recitazione, la Webber Douglas Academy of Dramatic Art di Londra. E meno male, diciamo noi!
Solo sei mesi dopo il suo diploma alla scuola di recitazione ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel film Casanova al fianco del compianto Heath Ledger. In principio la sua parte doveva essere minima, ma il regista Lasse Hallström fu così impressionato dalla sua performance e dai suoi eccezionali tempi comici da decidere di estendere la sua parte.
Nei successivi mesi non ha trovato un ingaggio ma poi arriva l’occasione della vita: partecipa ai casting per la serie della Showtime “The Tudors” e ottiene il ruolo dell’enigmatica e sensuale Anna Bolena al fianco di Jonathan Rhys Meyers, che veste i panni del tirannico e carismatico Enrico VIII. La Dormer partecipa solo alle prime due stagioni, visto che in seguito il suo personaggio perde la testa (letteralmente) e la sua mancanza nelle successive stagioni del Dramma in costume si sente moltissimo. La critica era pressocchè unanime nel lodare il lavoro che Natalie ha fatto sul personaggio, riuscendole a donare non solo la sensualità calcolatrice che anche altre attrici hanno portato sullo schermo con successo, ma aggiungendoci la passione, la fragilità e il tormento della gelosia che hanno restituito ad Anna Bolena una dignità che spesso in altre pellicole le è stata negata, ritraendola non solo come la donna che causò lo scisma della chiesa Anglicana da quella di Roma, ma anche come la donna che amò un Re e a causa di quell’amore perse tutto.
Tra le altre apparizioni degne di nota sul piccolo schermo ricordiamo la sua partecipazione alla prima stagione di Silk e all’unica stagione, in sei episodi, di The Fades, due serie inglesi targate BBC in cui la Dormer ha ancora una volta fatto parlare estremamente bene di sé. Inoltre Natalie ricopre il doppio e ambiguo ruolo di Irene Adler/Jamie Moriarty in Elementary, la serie targata CBS che attualizza le vicende del celebre investigatore Sherlock Holmes ambientandole a New York.
Attualmente Natalie interpreta per la HBO il ruolo di Margaery Tyrell nella serie Game of Thrones. Il personaggio del libro è una sedicenne che si mostra tanto ingenua quanto non lo è affatto; mentre la Dormer ce la presenta come una giovane donna estremamente ambiziosa e orgogliosa, legata alla famiglia ed al fratello Loras. E’ stata moglie di due re, Renly Baratheon e Joffrey Baratheon, entrambi morti, e si prepara ad essere di nuovo regina al fianco del nuovo re, il giovanissimo e ingenuo Tommen Baratheon. Tuttavia, nonostante la vena calcolatrice e sensuale, Margaery nell’interpretazione fornita da Natalie è anche una ragazza gentile, che non teme di stare in mezzo al popolo e che per quanto si sforzi non riesce a trattenere espressioni di disgusto e sgomento riguardo a certi atteggiamenti del suo precedente marito, Joffrey, segnalando che a prescindere dalle apparenze non sia del tutto priva di scrupoli… anche se è chiaro che ci tenga molto ad essere “The queen”.
Natalie si è distinta lavorando anche in teatro ricevendo ottime critiche nelle interpretazioni di Mizi, una dei protagonisti del Dramma Sweet Nothings andato in scena al teatro Young Vic di Londra e in un altro spettacolo dal titolo 45 andato in scena nel 2010 all’Hampstead Theatre. Tuttavia la consacrazione per i critici teatrali arriva con l’eccezionale prova che la Dormer ha sostenuto nel ruolo di Julie nel Dramma After Miss Julie, andato in scena ancora una volta allo Young Vic di Londra. Il testo di Patrick Marber riprende le vicende del dramma di Strindberg Miss Julie e le ricontestualizza nella campagna inglese del 1945. I critici hanno acclamato la sua performance come magnifica e l’hanno definita la perfetta “Signorina Julie”.
Anche al cinema la nostra beniamina ha fatto delle comparse degne di nota, in particolare abbiamo potuto notarla con piacere nel cast di Captain America: The first avenger e Rush. Inoltre, com’è noto, interpreterà Cressida, l’intrepida giornalista a seguito dell’eroina Katniss Everdeen nei prossimi due film della saga di Hunger Games dal titolo Hunger Games: Mockingjay – parte 1 e Hunger Games: Mockingjay – parte 2. La dedizione al ruolo mostrata dalla Dormer in questa occasione è stata dimostrata con il suo nuovo taglio di capelli, estremamente eccentrico e che ha scioccato molti dei suoi fan, comunque soddisfatti all’idea che la beniamina abbia preso così tanto a cuore l’impegno per una delle saghe più amate degli ultimi anni.
Sul piano sentimentale Natalie è legata dal 2011 al regista Anthony Byrne che ha conosciuto sul set de I Tudors.