L’unica cosa che continuavo a dire mentre guardavo questo episodio era: “Che figata!”
Chi avesse letto interviste varie, sapeva già che l’episodio 5, oltre a segnare la metà della serie, avrebbe segnato anche una grande svolta negli eventi. Già dallo scorso episodio avevamo intuito quello che avremmo visto e chi ha letto o sta leggendo i libri aspettava questo momento con ansia. Questo è un episodio davvero molto importante – e si nota già dal titolo – perché tutti i tre membri della nostra cara famiglia Burke hanno la conferma, chi in un modo e chi in un altro, che Wayward Pines nasconde qualcosa di mai visto. Devo dire che per me, che sono ancora a metà del secondo libro, è stata una sorpresa vedere il forte ruolo giocato dalla Fisher (Hope Davis) e soprattutto da Ben. Sto adorando alla follia il personaggio della Fisher che con quella sua vocina e quelle sue espressioni facciali ti racconta cose estremamente folli e nel frattempo ti convince che non c’è nulla di male in tutto ciò. Ho avuto l’impressione che fosse una sorta di culto il suo, quello della First Generation, e che con le sue doti ipnotiche convincesse i ragazzi a far parte di questo gruppo esclusivo. Da una parte questa donna è rilassante, dall’altra inquietante. Bisogna solo scoprire chi è davvero e perché le è stato assegnato questo ruolo così importante… Sono sempre più convinta che anche quello di Ben è un ruolo importante, soprattutto se Theresa vorrà cercare di andar via dalla città.
La cosa più interessante di questo quinto episodio è che, mentre i tre ragazzi scelti dalla Fisher ascoltano le sue parole, noi telespettatori assistiamo, attraverso gli occhi di Ethan, a quello che l’insegnate racconta. L’avventura di Ethan sulla montagna è di certo breve rispetto a come è raccontata sui libri (per fortuna!), ma rende benissimo l’idea di cosa siano queste strane creature, gli Abby. E finalmente arriviamo a conoscere la vera identità di Jenkins: lo scienziato David Pilcher! Avevamo già sentito questo nome da Kate, ma la donna quanto sa davvero di tutto ciò? In caso non sappia nulla, Ethan glielo dirà mai?
Theresa, dal canto suo, si ritrova a prendere il ruolo di Peter all’interno dell’agenzia immobiliare e riceve il suo primo incarico non appena inizia a lavorare. In città c’è un nuovo abitante, Wayne Johnson, che ha bisogno di una casa. L’uomo, subito dopo essersi svegliato dall’incidente, ha visto qualcosa di strano, tante capsule contenenti persone… Ed è proprio Theresa che, con la scusa di mostrargli la sua nuova casa, si fa raccontare tutto. Lei ancora non lo sa, ma noi, collegando tutti i punti rivelatici dalla Fisher, sappiamo che tutte quelle persone sono state “sospese” per 2 mila anni. Inoltre, il capo di Theresa ci rivela che le persone arrivano a Wayward Pines con un certa regolarità, non ci resta che capire con quale criterio, se in seguito ad una morte di qualcuno degli abitanti, o se a seconda dei bisogni di Pilcher.
Questa serie è in continuo crescendo! Ho particolarmente apprezzato il montaggio di questo episodio; è stato bello vedere in contemporanea le reazioni di Ben, Theresa ed Ethan e, mentre sappiamo che Ben non può dire nulla ai suoi genitori, e molto probabilmente Pilcher vieterà ad Ethan di farne parola con la sua famiglia, sono sicura che Theresa potrebbe rischiare di mettersi in pericolo raccontando al marito quello che ha scoperto. Ci sono troppe cose che bollono in pentola di cui non vi posso parlare perché altrimenti farei spoiler, ma quello che ci aspetta nelle prossime puntate ci lascerà col fiato sospeso. Cavoli, 10 episodi sono troppo pochi per una serie del genere!
Nonostante questa settimana gli eventi si siano concentrati sui Burke, non dimentichiamoci che dobbiamo ancora avere tantissime risposte, ad iniziare da Kate, per poi passare da Hassler e finire con Pam. Stay tuned perché non crederete ai vostri occhi!
Vi lascio con due domande: cosa fareste voi se scopriste di non essere più nel vostro tempo? Ha ragione secondo voi la Fisher a dire che gli adulti non capirebbero?
Qui sotto il promo del prossimo episodio. Per info e quant’altro, passate da Wayward Pines Italia.