Westworld – Come mai la scelta di un soundtrack moderno?

Quando state guardando Westworld, se prestate molta attenzione al pianista del saloon nei momenti chiave, noterete che inizierà a suonare melodie che conosciamo abbastanza bene, come i Soundgarden, Rolling Stones o addirittura i Radiohead. Sembra una stonatura sentire questo tipo di musica nell’ambiente selvaggio di Westworld, ma è una scelta precisa voluta dal compositore Ramin Djawadi, famoso anche per essere uno dei compositore delle musiche di Game Of Thrones.

westworld

Lo show ha una atmosfera anacronistica” ha spiegato il compositore. “È un gigantesco parco a tema western, con degli androidi al suo interno, creati con tecnologie puramente futuristiche e vista la dissonanza tra le due cose, perché non inserire delle musiche moderne? E’ una metafora in sé, che avvolge il tema generale di Westworld.

Il pianista del saloon stesso è una sorta di robot, che suona canzoni su richiesta nei momenti programmati, probabilmente su ordine del comando centrale da parte degli esseri umani (in questo caso potremmo dire su ordine del creatore dello show Jonathan Nolan). A volte come nel primo episodio, il pianista ripeterà il tema dello show, come il resto dei robot ripetono i dialoghi programmati nei loro cicli narrativi.

Ma qualche volta, il pianista comincia a suonare una cover di “Black Hole Sun” o una versione orchestrale di “Paint It Black” che evidenzia la sconvolgente verità sul saloon e sul parco, cioè che è tutta una finzione, ricordandoci che non ci troviamo veramente nel Far West. Ma quando un ospite si immerge nel finto mondo di Westworld la musica cala di volume. “Una cosa magnifica dell’utilizzo di queste musiche è che cerchiamo di alzare e abbassare il volume della musica a secondo della situazione in cui ci troviamo, per cavalcare l’altalena di emozioni che stiamo creando, esaltando quello che abbiamo creato” ha dichiarato Djawadi.“Ad esempio, Paint It Black accade durante una grande scena d’azione e la musica si alza e si abbassa a secondo del momento, come durante la caccia o mentre la gente parla, ed è molto divertente organizzare l’orchestra in questo senso”.

Al momento Djawadi, sta scrivendo e scegliendo le musiche per gli episodi finali di questa stagione di Westworld. “Sto ancora lavorando su alcuni dettagli di alcuni episodi per evitare di fare casini! Ma vi assicurò che avrete un risultato spettacolare e sentirete delle musiche semplicemente meravigliose!”

Fonte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Wilfred

Wilfred
Quando nel 2007 ho scoperto che per vedere le ultime due stagioni di OZ dovevo usare i sub in inglese, è stato l'inizio della fine.

Check Also

crazy-ex-girlfriend

Crazy Ex-Girlfriend – Backstage, curiosità, gossip e molto altro

La commedia musicale più pazza è tornata! Crazy Ex-Girlfriend è andato in onda con il primo ...

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.