Samira Wiley ha deciso di passare dalle celle del carcere di di Litchfield a una carriera da terapista e come studio, una caffetteria?! Wiley sarà presente in cinque episodi della terza stagione di You’re The Worst nei panni di Justina, una terapista che proverà ad aiutare Gretchen a combattere la sua depressione.
EW: Come hai ottenuto questo ruolo? Eri già una fan di You’re The Worst prima di prenderne parte come attrice?
Samira Wiley: Ho già lavorato con il creatore della serie, Stephen Falk durante Orange Is The New Black, perchè ha scritto l’episodio che raccontava il passato di Poussey, quindi abbiamo già lavorato a stretto contatto prima di questo. E sono una grandissima fan di You’re The Worst, penso sia uno show così intelligente. Stephen aveva in mente questo nuovo personaggio da introdurre nella prossima stagione e ho avuto la fortuna di essere stata scelta.
EW: Puoi dirci qualcosa di più sul personaggio di Justina?
Samira Wiley: Justina è molto giovane ed è ancora alle prime armi nel lavoro che fa. Quindi cerca di essere professionale il più possibile. Gretchen è un paziente difficilissimo da trattare e sarà una vera sfida per Justina, ma nello stesso tempo aiuterà il mio personaggio a vedere le cose da un punto di vista totalmente differente.
EW: Come sarà la relazione tra Gretchen e Justina?
Samira Wiley: La loro relazione all’inizio sarà veramente professionale, lei è una paziente e io sono il suo dottore. E Justina tenterà in tutti i modi tenere questa relazione solo nella sfera professionale. Ma ci sono un sacco di cose divertenti che accadranno durante gli episodi, grazie alla capacità di Gretchen di superare i limiti.
EW: Come è stato arrivare per la prima volta sul set e interagire con un cast del tutto nuovo?
Samira Wiley: Sul set di Orange mi sentivo veramente a casa a un certo punto. Quindi mi sono sentito come una bambina nel suo primo giorno di scuola. Ma gli attori mi hanno fatto stare benissimo, gentili e accoglienti e sono entusiasti di avermi avuto con loro nel set e la stessa cosa ho provato io. Onestamente, la migliore cosa è stata conoscere Aya Cash (Gretchen). E’ un’attrice meravigliosa e molte delle scene di Justina sono proprio con lei. E lavorare insieme a lei è stata una meravigliosa esperienza che mi ha anche arricchito professionalmente.
EW: Sia You’re The Worst che Orange Is The New Black riescono a mescolare comedy e drama. Nel caso di You’re The Worst dobbiamo affrontare la terribile depressione di Gretchen. Sei particolarmente interessata ai progetti che riescono a mescolare perfettamente i due generi?
Samira Wiley: Questo genere di show è qualcosa di cui amo farne parte. Il modo in cui You’re The Worst ha trattato la depressione nella sua seconda stagione è stato qualcosa di molto coraggioso e reale. E’ come nella realtà in fondo, ridiamo per nascondere le lacrime e abbiamo tutti i nostri alti e i nostri bassi. Penso che rifletta perfettamente come viviamo.
EW: Cosa pensi della reazione dei fan sulla tua dipartita da Orange Is The New Black?
Samira Wiley: Ci sono state le reazioni più disparate. Gente che è stata contrariata, gente che ne è rimasta confusa e veramente arrabbiata, gente che non riesce a separare il personaggio dalla persona reale. Ho visto tanti commenti online che chiedevano se fossi ancora viva (ride). Quindi una cosa che voglio far sapere ai miei e fan è che si, sono ancora viva e vegeta e sto andando alla grande. E’ stato un immenso onore far parte di una storia che ha avuto un così grande impatto sul pubblico.
You’re The Worst ritornerà con la sua terza stagione il 31 agosto sul canale FXX.