The Good Place – Recensione 1×10 – Chidi’s Choice

0
11

Dopo la lunga pausa invernale, The Good Place ritorna col botto, strappandoci più risate di quante probabilmente ce ne aspettavamo.
È proprio vero, Shur riesce a dar vita a comedy di alto livello e spero che The Good Place riesca a salire sull’Olimpo delle sit-com come la sua sorella maggiore Parks and Recreation, ma torniamo a noi.
Come al solito l’episodio riprende da dove siamo stati interrotti: Tahani è emotivamente provata dalla sua scoperta. Come non lo è stato per Chidi, anche per lei venire a conoscenza che la sua anima gemella non sia davvero quella che le è stata assegnata, ma soprattutto realizzare di essere rimasta all’oscuro di queste menzogne, non è stato propriamente facile.
E mettiamola così, nonostante i difetti, Eleanor non è sicuramente fastidiosa e molesta come Jason e  tutto questo carico emotivo la porta a credere che la sua anima gemella sia Chidi.
Ecco, la ship salpa, siamo tutti pronti per un matrimonio in grande stile, ma non è poi così facile, nemmeno in una sitcom.
Infatti sentimenti apparentemente repressi verso il nostro insegnante di etica si risvegliano anche nella fake ops volevo dire solo Eleanor.
La maniera con cui descrive tutti i suoi difetti, ma anche pregi, ogni singolo dettaglio, durante la preparazione del suo processo, è così adorabile, quasi da farci cambiare idea su quale possa essere l’otp di questa serie.
Tutto questo amore verso Chidi ci fa essere un po’ indecisi su chi possa essere la sua partner ideale, proprio come lui lo è stato nella sua vita terrena, di cui finalmente vediamo una nuova prospettiva.
Questo episodio, che pensavamo potesse essere Eleanor centrico, in realtà ci dà modo di scoprire quanto Chidi sia insicuro nelle sue scelte – o meglio, valuti fin troppo bene ogni loro componente – sia sulla Terra che nel Good Place ed è anche la causa per cui sia finito all’altro mondo prematuramente.
E a peggiorare la situazione si trova in un quadrangolo amoroso infinitamente complesso, nel quale è costretto a scegliere chi delle sue tre possibili partner sia il suo vero amore, una dichiarazione d’amore dopo l’altra.

Da un lato, Eleanor, sua amica, allieva e confidente, alla quale ha dato tutto per poterla tenere con sé, dall’altro Tahani compatibile intellettualmente ed emotivamente con lui, avendo subito lo stesso dramma nella vita nell’aldilà, ed infine l’altra Eleanor, la sua vera anima gemella.
E quando sta davvero per compiere la scelta tra i tre “frozen yogurt”, le prime due sembrano tirarsi fuori dai giochi, perché di fatti trasportate dalle emozioni un po’ troppo intense della giornata.
E diciamocelo, solo una situazione così frustrante avrebbe potuto portare Eleanor a svalutare Chidi per Jason come anima gemella.
L’episodio termina sul filo del rasoio, a quanto pare non c’è più grande scelta, rimanendo tra le tre quella più scontata, ma la risposta ci verrà data solo la settimana prossima, insieme all’idea che sembra essere venuta a Tahani per salvare Eleanor, ormai sua bff.

E non avete adorato il matrimonio tra Jason e Janet? Probabilmente i loro sentimenti sono quelli più autentici visti nel Good Place finora. Dopotutto chi avrebbe mai potuto amare la persona più denigrata del paradiso se non un’intelligenza artificiale?
La poesia/barra dedicata a Janet come promessa di matrimonio è sicuramente uno dei momenti più ridicoli e adorabili visti in una sitcom.
In più finalmente ci avviciniamo all’incontro tanto atteso con Shawn, che deduco non avverrà prima del finale di stagione. La mia speranza va verso qualche ipotetica guest-star proveniente dal cast di Parks and Rec, purtroppo non possiamo far altro che aspettare il prossimo episodio e augurarci che non sia un’illusione!.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here