Commenti a: American Horror Story: Coven – Recensione 3×13 – The Seven Wonders (Season Finale) http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/ Innamorati delle serie tv! Sun, 12 Apr 2015 14:00:44 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.1 Di: Claire http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-859 Sat, 01 Feb 2014 10:31:23 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-859 Sei mitico! Mi hai aperto un mondo ;)!
In effetti sì, Queenie ha sbagliato e non poco durante il suo percorso… E sì, chi altro se non Delia poteva diventare la Suprema?

]]>
Di: Babayaga http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-858 Sat, 01 Feb 2014 09:32:32 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-858 Sai perchè non poteva essere Queenie?
Queenie a prescindere è un personaggio secondario, ben costruito, ma di cui sappiamo ben poco. Lei ha preso parte alla faccenda del conflitto tra vodoo e witches, ed è caduta in errore. Queenie rappresenta il nero che sentendosi discriminato a sua volta discrimina, prendendo le armi e rifugiandosi nel pregiudizio dei “white devils” (demoni bianchi). Si apre verso Lalaurie, ma alla fine dei conti la conduce nella tana del lupo, perchè lei appartiene ai voodoo, è nera, non al coven.
Chi più di una strega che si definisce all’inizio della serie “just a witch” non merita di diventare “the supreme”? In mezzo a questi personaggi individualisti ed attaccati al potere ed all’esasperata esaltazione del sè, la modesta Cordelia, disposta ad accecarsi per il bene della comunità per essere di qualche utilità al coven con il proprio potere, era la giustissima erede. Inoltre non dimentichiamo che Cordelia è la figlia di Fiona, c’è un altro messaggio velato in questo passaggio di potere: La vera fonte di immortalità non è la chirurgia estetica o il patto con il diavolo ( Papa Legba) ma è la procreazione, l’epicità di ciò che facciamo giorno per giorno, quello che lasciamo dietro di noi, il ricordo e il racconto delle nostre gesta.
In questa serie c’erano diverse citazioni dal mondo greco:
-Myrtle Snow ha la possibilità di restare in vita anche se colpevole, proprio come Socrate, che alla fine sceglie il rogo/cicuta.
-Delia si acceca come Edipo per sapere cosa sia giusto fare per il bene superiore, per affidarsi al Fato.
-la figlia che “uccide” la madre, non vi fa risuonare la metafora del mito di Elettra-Clitemnestra?
Non è stata una serie, ripeto, mainstream, era piena zeppa di citazioni e di metafore, che, chi le ha colte ha trovato sublimi.

]]>
Di: giorgia http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-856 Sat, 01 Feb 2014 00:45:36 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-856 solo uan cosa.. Kyle e Spalding non vengono eliminati perchè nessuno in teoria sa delle loro azioni contro Madison. “Stava già facendo la valigia.. nessuno si stupirà della sua scomparsa”..disse il fantasmino a Frankestein :)

]]>
Di: Claire http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-855 Fri, 31 Jan 2014 20:55:02 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-855 Anch’io sono d’accordo con quello che hai detto, ed è vero che si è parlato di minoranze, però forse, a questo punto, la Suprema avrebbe dovuto essere Queenie… Invece concordo con la ragazza che ha commentato più giù, dicendo che forse l’intento di Murphy era quello di comunicarci che alla fine vincono i buoni d’animo (tant’è vero che anche Myrtle decide che la cosa più giusta per lei è finire al rogo, perché per quanto buona potesse essere, si è comunque macchiata di peccati).

Se invece vogliamo paragonare Coven e Asylum, anche quest’ultimo era parecchio impegnativo. E anche lì si parlava di minoranze.

]]>
Di: Memory717 http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-854 Fri, 31 Jan 2014 20:44:47 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-854 sei troppo brava commenta sempre cià <3

]]>
Di: Memory717 http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-853 Fri, 31 Jan 2014 20:39:57 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-853 Premetto che per me Asylum è un masterpiece, è una delle più alte punte mai raggiunte nel mondo dei telefilm. E che tutto quello che tu hai visto in questa stagione io l’ho visto in Asylum.

Mi piace molto il tuo paragone comunque, non ho avuto uno sguardo così profondo da vederci tutto quello che hai visto, e devo dire che mi hai un po’ svelato qualcosa. E’ molto nobile quello che ci vedi, e come hai letto, anche io ho apprezzato tanto il monologo della LaLaurie e gli altri che hai citato, sebbene non l’abbia scritto nella recensione. Purtroppo, però, non credo che ci siano stati questi altissimi intenti in Ryan Murphy, perché penso che avrebbe dovuto dare segnali più forti al pubblico per far comprendere tutto questo… non mi pare se ne sia parlato in interviste o altro.

Tu vedi in Cordelia la San Suu Kyi di tutto il mondo dei discriminati, ma allora perché non far fare a questo personaggio un percorso più maturo, invece di farla “magicamente” diventare Suprema solo alla fine? Ancora, se un’icona gay avesse voluto rappresentare la storia degli omosessuali, non penso avrebbe usato questi mezzi per farlo…

Per quanto davvero commovente quello che tu vedi in questa stagione, io continuo a vederci una caduta di Murphy nel baratro degli interessi commerciali e della viralità di immagini, video e frasi sul web.

]]>
Di: Babayaga http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-852 Fri, 31 Jan 2014 19:43:20 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-852 Dunque, la recensione è scritta bene ed è alquanto interessante ciascun punto. Mi trovo profondamente in disaccordo con il contenuto, ahimè.
Questa serie a mio parere è stata quella con un filone TEMATICO più chiaro e coerente in assoluto: Le minoranze.
Non si è mai smesso un attimo di parlare di questo argomento.
Che lo si facesse attraverso la vicenda di Lalaurie (stermini e discriminazioni razziali), attraverso I witch hunters (persecuzione del diverso) oppure la sibillina affermazione di Fiona “when witches don’t fight we burn!” la serie ha parlato solo ed esclusivamente di questo. Ora è decisamente un fatto di gusti. E’ stata una serie impegnata, questa è la verità, non è stata la carneficina del nonsense della scorsa stagione (asylum)-in cui l’unico messaggio in tredici puntate era “Stai attenta a combattere i mostri, perchè potresti diventarlo anche tu”-. E’ stata una serie costruita a priori con un’idea simbolica.
Un messaggio bellissimo quello della apertura. Si parlava di streghe, ma in realtà si parlava di neri, di ebrei, di omosessuali, di palestinesi e ceceni. Si parlava di una lotta tra individui e sette chiuse e per questo perseguitate. Il messaggio del mainstreaming e del coming out del finale è stato semplicemente geniale.
Questa terza stagione è stata decisamente la MIGLIORE.
Da una serie televisiva horror comune è diventata una serie impegnata ed interessante.
Storylines poco sviluppate? Forse si. Ma a favore di concetti alti. I monologhi di ciascun personaggio meravigliosi. (Vedi il monologo di Madison sulla generazione x coloro che non sentono nulla. Vedi il monologo di Lalaurie sul senso dell’ipocrisia dei nostri tempi. Vedi il monologo di Fiona sulla decadenza esteriore)
Signori miei, vi dico che questa serie è piaciuta meno ai più perchè più impegnativa, più coerente, più impegnata, in sintesi più bella.
Au revoir

]]>
Di: anna_who http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-851 Fri, 31 Jan 2014 19:42:11 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-851 Bellissima recensione e concordo su tutto!
Coven era partita benissimo, ma si è persa strada facendo, buttando dentro tanti personaggi e storyline senza svilupparli adeguatamente.
Peccato davvero, perché il potenziale c’era eccome…

]]>
Di: Sarella http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-850 Fri, 31 Jan 2014 19:20:56 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-850 Fantastico, sei riuscito davvero a sintetizzare perfettamente tutto.
Coven veramente deludente, storyline e personaggi bruciati nel calderone senza che si potessero esprimere…davvero un peccato!

]]>
Di: Claire http://www.serialcrush.com/wordpress/american-horror-story-3x13-the-seven-wonders-season-finale/#comment-849 Fri, 31 Jan 2014 18:31:17 +0000 http://www.serialcrush.com/wordpress/?p=8208#comment-849 Per concludere in bellezza ci vuole un “She done messed with the wrong witch!” ;)

]]>